Ripostiglio,armadi a muro e soppalchi

scalette ecc .......


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Il ripostiglio, nell'abitazione, ha un compito insostituibile: deve accogliere tutte quelle cose che non si possono lasciare in vista e che non trovano una sistemazione nei normali contenitori. Per esempio l'aspirapolvere, la lucidatrice, il fustino del detersivo, le valigie, gli sci, gli attrezzi per le piccole riparazioni, eccetera. Nella sistemazione di una pianta d'abitazione è bene tener conto di questo spazio indispensabile. Nella maggior parte degli appartamenti il ripostiglio ha una forma stretta e allungata, ricavata da spazi minimi tra un ambiente e l'altro e il più delle volte si affaccia sul corridoio d'ingresso o sul disimpegno notte.
Per evitare ingombri all'interno del piccolo spazio che va sfruttato al massimo, è opportuno che la porta si apra verso l'esterno oppure che l'anta venga sostituita da una chiusura a libro o a soffietto oppure da una tenda alla veneziana, cioè da una chiusura che scende dall'alto.
All'interno, dovrà essere attrezzato con ripiani appoggiati su una struttura, generalmente metallica e verniciata in diversi colori, del tipo usato anche nei magazzini. I ripiani (tavole di legno) devono essere spostabili per adeguarsi alle necessità.
I montanti metallici arriveranno fino al soffitto e verranno saldamente fissati alle pareti. Questa scaffalatura occuperà la parete di fondo e una parete laterale, ma nel caso che il ripostiglio fosse sufficientemente largo, tutte e due le pareti laterali verranno attrezzate a scaffale.
Se non ci fosse molto spazio, se il ripostiglio fosse stretto, sulle pareti laterali si metteranno mensole poco profonde, per le piccole cose, e ganci robusti per appendere attrezzi di forma allungata come le scope e gli spazzoloni.

Nel ripostiglio, se c'è spazio, potrà starei anche la scarpiera. I modelli sono tanti, ma se esiste difficoltà di spazio per l'apertura delle antine, si può, ripiegare su un tipo con anta a saracinesca. Alcuni ganci terranno appese scarpiere pensili in tessuto o plastica oppure portaborse a diversi scomparti. I ganci servono anche per appendervi sedie pieghevoli da utilizzare per gli ospiti "in pitl". Sempre alle pareti laterali, si può tenere appoggiata una scala (o la si può appendere a un gancio) che servirà, tra l'altro, a raggiungere i ripiani pitl alti della scaffalatura.

Anche tutti gli oggetti per la pulizia della casa dovranno stare a portata di mano e in posizioni che non facciano faticare troppo per estrarli: un buon posto per i piccoli oggetti di uso corrente è l'interno della porta sulla cui anta si appenderanno delle tasche di tela o di materiale plastico.
Sui ripiani più alti dello scaffale, gli oggetti di scarso uso: le grosse valigie, gli scarponi da sci nel periodo in cui non si utilizzano, gli accessori per il campeggio e il picnic.
E' importante che lo spazio sia bene illuminato: per questo basta installare una buona lampada, del tipo protetto dalla reticella, appesa sopra alla porta o comunque in una posizione che non crei ombre fastidiose.
Nel ripostiglio, attenzione agli odori sgradevoli prodotti dalla quantità e diversità degli oggetti e alla mancanza di uno sfogo naturale, cioè di una finestra. Per ovviare a questo inconveniente l'ideale sarebbe l'allacciamento a una vicina canna d'esalazione. Buoni risultati si possono ottenere sistemando una griglia sull'anta della porta di accesso o sulla parete al di sopra della porta. Una volta al giorno, tuttavia, è bene aprire la porta durante le ore dedicate alla pulizia della casa per favorire il ricambio d'aria.

Quando in un appartamento non vi è il ripostiglio, bisogna trovare il modo di improvvisarne uno sfruttando quelli che si chiamano gli "angoli morti". Nell'ingresso, per esempio, un angolo può essere "tagliato" con una tenda veneziana o una chiusura a libro dello stesso colore delle pareti o in una tinta già presente nell'arredamento del locale.
Un'altra soluzione è la controsoffittatura di una parte o di tutto il disimpegno notte. Se si acquista la casa in fase di costruzione, si può fare la controsoffittatura con una soletta in laterizi ( tavelloni ) all'altezza del traverso superiore delle porte. Al di sopra di una delle porte ci sarà l'accesso al vano chiuso con antine tinteggiate dello stesso colore delle pareti o costruite nello stesso legno delle porte.
Se la casa fosse già finita, i lavori in muratura portano sempre un certo disagio: basta allora sistemare qualche travetto in legno da parete a parete (all'altezza delle porte) e poi fissare le tavole ai travetti in modo da formare un soffitto ribassato in legno (non praticabile). Questa struttura è in grado di sostenere un certo peso (valigie, materiale per il campeggio, il lettino pieghevole per l'ospite improvviso, ecc.). Il plafone può essere rifinito a piacere (in legno naturale lucidato o tinteggiato). In questa soffitta tura si può anche incassare una lampada per l'illuminazione (si avrà cura di proteggere i fili e la lampada per evitare corto circuiti all'interno del ripostiglio).
Nelle casette unifamiliari le possibilità di ricavare un ripostiglio sono più numerose: un posto indicato è il sottoscala, che può essere attrezzato tutto o solo in parte. Cioè una zona, lasciata a vista, può ospitare un ripiano per la posta, i giornali, il telefono.

Mauro Di Criscienzo

Ripostiglio,armadi a muro e soppalchi

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.