piante in casa

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Le piante in casa
Possono valorizzare in modo determinante l'arredamento di un locale. Poiché sono vive, e non « cose » da collocare (e dimenticare) dove ci fa comodo, bisogna conoscere qualche regola perché si conservino cosi come le abbiamo scelte e siano davvero un elemento decorativo. Non solo la pianta costosa, ma anche quella modesta può sostituire vantaggiosamente (sul piano del tavolo, nell'angolo tra i divani, accanto alla porta dell'ingresso) l'oggetto magari comperato in fretta per « riempire » un vuoto o « finire » l'arredamento.
Si può dire che tutti gli ambienti di qualsiasi casa siano in grado di accogliere piante d'appartamento perché non occorrono particolari condizioni ambientali: basta scegliere le piante giuste. Per esempio, a molte specie sono sufficienti per vivere bene anche solo poche ore di luce artificiale al giorno. Nessun problema quindi se dobbiamo completare l'angolo buio del soggiorno o dell'anticamera:
basterà uno spot da tenere acceso per qualche ora al giorno che illumini la pianta dall'alto (oppure spostare il vaso ogni giorno, per un poco, accanto alla finestra).
È anche importante che le piante non passino bruscamente dal caldo al freddo: è quindi sbagliato quello che si fa normalmente e cioè spalancare le finestre per cambiare aria o mettere i vasi nella vasca da bagno per irrorare le foglie con la doccia fredda nella convinzione di ristorarle. L'annaffiatura giusta è quella che si fa con acqua riposata nell'annaffiatoio un giorno per l'altro.
Il riscaldamento a pannelli è il più dannoso per le piante: bisognerebbe poter umidificare l'aria dell'ambiente e, se i pannelli sono a pavimento, non appoggiare i vasi direttamente a terra. Andrà bene una fioriera che resti almeno un po' sollevata, oppure una pedana in legno.
   

Complementi

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.