La doccia

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

La doccia. È un sistema per lavarsi che molti preferiscono: è veloce, sbrigativo, stimolante. Quando è possibile, è meglio mettere la cabina doccia in un ambiente diverso da quello dove c'è già la vasca da bagno: questo è soprattutto valido quando in famiglia vi sono dei ragazzi. Se esiste la possibilità di un secondo o di un terzo locale-bagno, il problema è risolto, altrimenti si potrà ricavare un vano doccia magari in un angolo della camera dei ragazzi opportunamente predisposto.

Le moderne vasche-doccia, realizzate quasi sempre in fire.clay o metacrilato, possono essere messe anche in ambienti diversi dalla stanza da bagno perché i pannelli verticali previsti per certi modelli sono assolutamente antispruzzo. Il sistema più semplice, meno costoso, è avere la doccia telefono applicata alla rubinetteria della vasca da bagno. Si attrezza poi la vasca con una tenda protettiva e la spesa è davvero ridotta. Un altro sistema è applicare le paretine chiudibili a libro alla vasca da bagno.

C'è da aggiungere che il consumo di acqua calda è molto inferiore per una doccia piuttosto che per un bagno in vasca. Nel bagno dei ragazzi, il meglio (e la solu­zione più sicura) è mettere il piatto doccia dentro a una nicchia in mura tura da chiudere poi con una tenda in plastica o con una portina in materiale plastico. Il piatto doccia può avere diverse dimensio­ni: da 70 x 70 cm fino a 90 x 90. Se si volesse creare una cabina doccia su misura, si può evitare il piatto doccia, che ha misure standardizzate, e si fa costruire un pozzetto in muratura, della forma e delle dimensioni che si vuole, rivestendolo poi in piastrelle. Va ricordato che, dove si voglia fare i lavori in economia (case rustiche, locali per ragazzi o ristrutturazioni veloci), esistono prodotti poliuretanici igroindurenti da applicare a pennello su cemento, legno o mattoni per impermeabilizzarli. Utilissima, per non scivolare, la pedana a listelli di legno da posare sul fondo della doccia.

Esistono cabine-doccia che hanno una pompa, per convogliare l'acqua di scarico, da collegare allo scarico della vasca da bagno o del vaso: è una soluzione molto utile quando è necessario aggiungere una doccia e non si intende affrontare lavori di collegamento che prevedono l'intervento del muratore e dell'idraulico (e quindi disagi). Vi sono poi cabine speciali già attrezzate con diversi accessori: ripiani per oggetti, serpentina scalda - spugne e addirittura un sedile, elemento utile per le persone anziane. un miscelatore. Perché la doccia sia piacevole, è necessario che l'acqua si mantenga costantemente alla temperatura voluta. Per evitare le variazioni che sono provocate di solito dagli sbalzi di pressione dell'acqua fredda, è necessario installare il miscelatore che può essere di due tipi: termostatico o meccanico monocomando.

La temperatura dell'acqua resterà invariata dopo che avremo « puntato » la manopola sul grado desiderato. Esistono poi speciali dispositivi che producono, invece del solito getto normale, un getto intermittente, adatto a massaggiare il cor­po, e sistemi di soffioni doccia, da applicare a diverse altezze, collegati al miscelatore.

Speciale Pavimenti bagno

   

Bagno

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.