Divani e Poltrone | Arredamento interni.
Arredare con divani e poltrone: oggetto di design facilmente adattabile ad ogni tipo di ambiente, da apprezzare per ogni sua caratteristica particolare.
Arredare la Casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
Arredare la casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
Arredare la propria casa è divertente, ma è difficile orientarsi nel mercato delle molteplici offerte mobiliari: il tavolo e le sedie in salotto da pranzo, il letto e l'armadio in camera, il divano davanti alla televisione, la scrivania e la libreria nello studio sono gli elementi che danno una base dello stile alla stanza, sul quale poter sbizzarrire la propria creatività con elementi particolari da affiancarvi, come ad esempio una bella vetrinetta, le poltrone, ed i complementi d'arredo come le specchiere, i comodini ed i comò, e vari accessori.
Novità e idee dal "mondo della poltrona":
Ultimamente i designer hanno dato ampio sfogo alla loro creatività modellando le poltrone dandogli le forme più svariate: dalla poltrona a forma di bocca, alla poltrona ondeggiante, dalla poltrona a forma di fiore, a quella tipo "mini-dormeuse" stile impero romano; perché la poltrona è un prodotto che può arredare ogni tipo di ambiente: uffici, sale d'aspetto, studi privati, salotti, bar, ristoranti; si possono accostare i vari colori e fantasie per creare fantasiosi abbinamenti. Quello che conta è la forma: la poltrona deve essere soprattutto bella e curata nel dettaglio, sfruttando i nuovi materiali in commercio. Non c'è solo la poltrona enorme che il nonno usa per accomodarsi a guardare la tv, ma anche la poltrona antica, o quella moderna con i braccioli in policarbonato trasparente, o quella smontabile, quella con la struttura in acciaio cromato oppure in betulla massiccia verniciata e quella con doghe in plastica.
I dettagli della poltrona, i tessuti, le fantasie, i colori, gli accessori:
La tappezzeria si sceglie in base ai colori dell'arredamento e delle pareti della stanza. In commercio esistono tessuti colorati di ogni tipo, anche denim jeans, le poltrone possono essere monocromatiche o disegnate a contrasto su una base di colore predominante, con fantasie geometriche anni '80, a righe o floreali, comunque da personalizzare a piacimento; esistono anche rivestimenti di ogni materiale: dai tessuti raffinati stile raso o velluto, al più resistente dalla finta plastica fino alla preziosa pelle. Per rinnovare il look alla poltrona basta aggiungere degli ampi e morbidi cuscini, in piumino d'oca sono i migliori, con colori a contrasto; oppure cuscini beige, marroni, verdi, arancioni, decorati con fantasie etniche. Basta fare un giro al mercato per trovare originali tessuti al metro per creare o rivestire i cuscini, e per vedere che in commercio esistono anche delle fodere fatte apposta per coprire le poltrone di diverse misure, sono comodissime, lavabili in lavatrice, fantasiose, e permettono di cambiare look alla poltrona ogni qualvolta lo si voglia, perché la fodera è asportabile, ed è fatta di materiali misti come cotone, viscosa e poliestere.
Le poltrone massaggianti:
La poltrona è sinonimo di relax, quindi deve essere comoda: più è imbottita e più è confortevole, ideale se abbinata al suo poggiapiedi; attualmente esistono poltrone di ogni forma e tecnologie integrate di ogni tipo, addirittura poltrone massaggianti, dotate di rulli che stimolano il movimento muscolare, per alleviare tensioni e dolori, con schienale e pediera regolabili, gli uomini preferiscono in assoluto la poltrona con lo schienale reclinabile! Le poltrone di nuova invenzione hanno appositi dispositivi, detti motorini, che regolano la seduta e l'intensità del massaggio, attraverso delle piccole vibrazioni che regalano leggerezza e benessere, e si può impostare il tempo, per un vero e proprio momento di relax nella comodità della propria casa, non solo per la nonnina con il mal di schiena!
La poltrona da salotto:
La poltrona è l'elemento immancabile del salotto, in questo caso dovrebbe seguire lo stile del divano o del sofà, stessa forma, stesso colore; ma in una casa "creativa" si può azzardare una poltrona singola, completamente "fuori stile" rispetto al contesto della stanza, magari apposta per spezzare uno stile rigido, o semplicemente aggiungendo un pouf comprato in un paese esotico come souvenir di una bella vacanza. Se la casa è piccola, ma il salotto lo consente, è utile avere una poltrona di dimensioni maggiori che all'occasione diventa letto, una specie di divano-letto singolo.
In una casa lussuosa è facile trovare una poltrona abbinata al suo divano, l'ultima moda nella case dei ricchi è il divano stile inglese chiamato "chesterfield" , rigorosamente di pelle, corredato da una o massimo due poltrone identiche; i colori sono scuri e variano dal marrone, al bordeaux, al verde, dà un tocco di classico ad una casa moderna e importante.
La poltrona in camera da letto:
In una camera da letto antica non può mancare a far bella figura una poltrona in stile barocco, in legno scuro con i braccioli imbottiti, preferibilmente affiancata da qualche oggetto che richiama lo stile antico, come una specchiera dorata o una toletta francese; attenzione: da non abbinare assolutamente al design ultramoderno! La poltrona barocca si adatta ad ogni tipo di arredamento, e come ogni poltrona d'epoca, andrebbe abbinata al proprio salotto d'epoca. Invece accanto allo stile moderno sta bene una poltroncina liberty, semplice e particolare allo stesso tempo, ai piedi del letto, utile per appoggiare gli abiti.
La poltrona dal soggiorno al giardino:
L'importanza della qualità e della funzionalità. In un tinello in stile provenzale si può aggiungere una poltroncina in vimini, bianca o colori pastello come il bluette, addobbata con un bel cuscino color chiaro, non necessariamente troppo grande, anche se solitamente questo tipo di seduta è leggermente "fuori misura" rispetto alla classica poltrona da salotto; la poltroncina in corda del suo colore naturale dà un tono più esotico, si sfrutta meglio negli ambienti aperti, ad esempio sotto il gazebo, in un terrazzo o una veranda, meglio se coordinata con il divanetto ed il tavolino, circondata da piante o vasi in fiore. Se c'è molto spazio è possibile aggiungere la poltroncina a dondolo, carina e comoda, generalmente costruita in materiale composito di plastica e fibra di legno.
Poltrone "trendy":
Anche il mondo delle poltrone segue le tendenze della moda, ultimamente è tornato in voga lo stile vintage retrò anni '70, quindi poltrone tecno-barocche, con nuovi materiali e design innovativo: nuove forme strane, contorte o semplici, in armonia con l'ambiente circostante.
La poltrona è una "mezza misura" tra la sedia e il letto, ideale per un momento di pausa, per leggere un libro, per cucire,guardare la televisione e rilassarsi.
Divani e Poltrone | Arredamento interni.
Video sull'Arredamento
Arredare gli uffici
Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.
Il soggiorno
Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera
calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il
camino, due grandi poltrone morbide e colorate.