Materassi

Componenti camera da letto


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Materassi. La scelta del materasso è dovuta soprattutto alle abitudini e alle convinzioni personali. Tuttavia è bene sapere che ci sono alcuni materassi più indicati di altri a essere usati in casi particolari: per esempio quando costituiscono il piano-sedile di un letto che durante il giorno viene usato come divano. I materassi possono essere in lana, in crine animale, in crine vegetale, a molle, in schiuma di lattice e in resina polietere.

Materassi in lana.

Per risultare comodi, devono essere formati da almeno l0 kg di lana (meglio se da 15): la fodera deve essere nella speciale tela di cotone molto fitta e resistente. Quando è appena fatto, ha uno spessore che varia dai 15 ai 20 cm di altezza ma, con l'uso, la lana si comprime e il materasso perde dai 3 ai 5 cm di spessore diventando cosi meno soffice e confortevole. La lana da materasso, a fibra lunga, non si infeltrisce come quelle per uso tessile, tuttavia con il passare del tempo anche questo tipo di lana perde elasticità, sia per la compressione sia per la traspirazione del corpo.L'umidità dell'ambiente viene assorbita dalla lana nella misura del 20 per cento del suo peso: per eliminarla, almeno in parte, il materasso va esposto al sole appena è possibile (anche perché nella lana, essendo un materiale organico animale, si annidano con facilità insetti, tarme e batteri). Un materasso di questo tipo andrebbe rifatto almeno ogni due anni: la lana va lavata, asciugata al sole e cardata, È un materasso da posare su rete metallica, su cassone a molle, su un piano-letto a nastri elastici o a tavolette di legno molleggiate. Su un piano rigido, è indicato solo per chi preferisce dormire "sul duro".

Materassi in crine animale

. È un tipo di materasso formato per la maggior parte di peli di bovino e di suino e per una piccola parte (circa il10 per cento, di solito) di peli della criniera e della coda di equini: la fodera di tela di cotone deve essere particolarmente fitta per evitare sgradevoli "punture". Un materasso cosi pesa dai 12 ai 15 kg e il suo spessore va dai 12 ai 15 cm ma, con l'uso, si riduce dai 2 ai 5 cm. È un materasso rigido che richiede un supporto molleggiato e che risulta confortevole nei climi caldi perché è fresco e trattiene poca umidità.

Materassi in crine vegetale.

È un materasso economico, da cambiare spesso perché la sua durata è limitata. È formato in genere da fibre di kapok. Molto fresco, è piacevole usarlo nella stagione estiva e nei climi molto caldi. Ha l'inconveniente di rovinarsi presto: con l'uso le fibre si spezzettano, si polverizzano e il materasso, già poco elastico, presenta avvallamenti e parti stagne che ne rendono impossibile l'uso.

Materassi il materasso a molle.

È un ottimo materasso: non si deforma, quindi può stare benissimo in soggiorno come piano - sedile di un divano letto perché il suo assetto non si modifica. È composto da molle verticali a spirale (di solito biconiche), collegate tra loro, e fatte con uno speciale filo di acciaio di 2 mm di spessore. Sulle molle (dalle due facce) vi è uno strato di polietere espanso spesso 1 o 2 cm: sopra a questo strato viene messa, da un lato, una falda di ovatta di cotone (è il lato fresco, da usarsi in estate) e dall'altro una falda di ovatta di cascami di lana (lato invernale, più confortevole quando fa freddo). Per finire, c'è una fodera in cotone o in fibre sintetiche.Lo spessore di un materasso a molle varia di solito dai 10 ai 12 cm (ve ne sono anche di pù alti) e si può dire che resti invariato nel tempo. I vantaggi di questo tipo di materasso sono molti: innanzi tutto un grande confort, anche se il materasso è posato su una superficie dura, come può essere il pavimento; una perfetta igiene perché l'aerazione è ottima e non esiste ristagno d'umidità; anche l'isolamento è perfetto, per cui il materasso è termicamente stabilizzato; la manutenzione è semplice: il materasso non si deforma e quindi non occorre rivoltarlo e batterlo. Basta passarlo ogni tanto con l'aspirapolvere. Per mantenerlo sempre in ordine, è meglio rivestirlo con una fodera da togliere e lavare quando occorre.È il materasso giusto da posare su una pedana in legno, ma va bene anche su un cassone a molle. Data la sua superficie ben tesa, tiene bene un copriletto « a scatola» (cioè confezionato su misura del materasso, con angoli in forma e lati rimboccati).

Materassi in schiuma di lattice.

L'anima di questo tipo di materasso è formata dal lattice, trattato opportunamente, dell'albero della gomma. In questo lattice, dopo speciali trattamenti che lo rendono perfettamente igienico, viene immessa e emulsionata l'aria. La schiuma che si forma, con l'aggiunta di speciali coagulanti, viene chiusa in uno stampo e si solidifica in una massa soffice e spugnosa. La vulcanizzazione aggiunge poi morbidezza ed elasticità particolari. Dopo vari « passaggi », l'anima del materasso è pronta per essere racchiusa in una fodera che porta una falda di lana sul lato da usarsi nella stagione invernale e una di cotone per il lato estivo. I vantaggi di questo materasso sono molti: è maneggevole e leggero, indeformabile, elastico e confortevole. Inoltre è di lunga durata (almeno venti anni), non trattiene l'umidità, non produce polvere e non occorre esporlo né all'aria né al sole (anzi, il sole diretto potrebbe danneggiarlo). Con uno spessore che può variare dai 12 ai 17 cm, è adatto a un piano-letto in rete metallica, a nastri di gomma, a listelli di legno molleggiati, ma può anche stare su una pedana rigida.

Materassi in resina polietere.

È un materasso formato da un blocco di polietere espanso spesso dai 10 ai 16 cm. Tende a deformarsi soprattutto se alla compressione del corpo si uniscono il calore e l'umidità: è un tipo da usarsi « ogni tanto », quindi va bene per l'ospite occasionale, nella casa delle vacanze o se a dormirci sopra è un bambino, cioè un corpo leggero che non produce grande pressione. È un materiale con buona resistenza alla luce e alle lacerazioni, ai detersivi e ai disinfettanti, non fa polvere, è inattaccabile dalle tarme e dai parassiti. Soffice e leggero, è maneggevole, facile da trasportare perché si arrotola senza difficoltà. Anche i materassi in resina polietere possono essere climatizzati con una parte fresca per l'estate e una calda per l'inverno.

 

Materasso Air System 

Dormire è bene, riposare è meglio

La ricerca del vigore psico-fisico è attualmente una delle esigenze più comuni, dato anche lo stile frenetico che spesso ci coinvolge. Tra le particolarità indispensabili per una buona qualità della vita vi è di certo il bisogno di rilassarsi in modo sano e confortevole, dormendo diverse ore a notte in modo sereno e rilassato. Il semplice sonno, infatti, non basta di per sé ad acquisire un benessere completo: per raggiungerlo è necessario un riposo prolungato e ristoratore, ottenibile grazie ad alcuni accorgimenti.
Una tra le poche soluzioni è proprio quello di affidarsi a un materasso qualitativamente superiore alla media.
I materassi differenziati dal sistema Air System, l’esclusivo brevetto del consorzio di materassi Gruppo Sì, consentono un’incredibile aerazione interna, assicurano igiene e una sicura protezione contro l’accrescimento degli acari e delle muffe.
Materasso, sistema traspirante. Questo innovativo sistema di traspirazione, infatti, promette altissimi livelli di igiene grazie alla foratura della striscia di lato del materasso e all’inserimento di una membrana: quest’ultima consente all’aria di immettersi nella struttura stessa e parallelamente impedisce allo sporco e alla polvere di incunearsi, lasciando però uscire l’umidità e l’aria stagnante.
Ad assicurare il brevetto Air System c’è l’indubbia qualità dei materassi Gruppo Sì, coalizione di fabbricatori distribuiti capillarmente lungo il territorio. La loro esperienza del settore li rende capaci di scegliere i migliori materiali e di saperli applicare nel modo più idoneo secondo le esigenze dell’utilizzatore. È infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, dai materassi a molle tradizionali e insacchettate indipendenti ai materassi in lattice, senza trascurare quelli schiumati ad acqua.

Per maggiori informazioni: www.grupposi.it
                                                 www.air-system.com

 

   

Componenti camera da letto

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.