Gli Zoccolini
Arredare la Casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
Arredare la casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
Gli zoccolini. Non è detto che debbano essere a ogni costo nello stesso materiale del pavimento: naturalmente se dovremo posare un nuovo pavimento in un locale, faremo in modo che l'uno e l'altro siano uguali. Ma se si tratta solo di cambiare uno zoccolino in cattivo stato, qualunque sia il materiale della pavimentazione, possiamo scegliere zoccolini in legno o in plastica o in plastica con supporto in masonite. Servirà a evitare disagi e spese per l'intervento del muratore e del piastrellista, perché legno e plastica si applicano per incollaggio o, nei casi più « difficili », con tasselli a espansione e viti.
Lo zoccolino, quando non è nello stesso materiale del pavimento ( pavimento in marmo o ceramica, zoccolino in legno, per esempio ) può essere tinteggiato nello stesso colore delle pareti; se il pavimento è molto chiaro e le pareti fossero rivestite con una tappezzeria fantasia, sarà bene preferire un legno di tonalità media o chiara perché non «segni» troppo, oppure nello stesso legno dei mobili presenti nel locale.
Gli zoccolini in legno a vista sono trattati con vernici protettive trasparenti, le stesse che si usano per i pavimenti. Di altezze diverse ( 5-8 cm, ma ve ne sono di più alti e di più bassi), diritti, a tavoletta, o con sezione triangolare, è bene che, messi in opera, coprano convenientemente l'incontro tra pavimento e parete. Soprattutto se il pavimento è rivestito in moquette e le pareti in tappezzeria di tessuto o a intreccio di paglia.
Se la parete è liscia e diritta, gli zoccolini in legno si possono applicare con adesivo « a contatto » che si stende sia sulla parete sia sulla faccia interna dello zoccolino, altrimenti vanno fissati a muro con tasselli a espansione e relative viti.
Di zoccolini in plastica ve n'è di ogni tipo: alcuni in un materiale molto simile per aspetto al legno, ma straordinariamente robusto e indistruttibile, qualità tipiche dei materiali plastici. Molti zoccolini hanno all'interno scanalature per far passare i fili della luce, dell’impianto stereo, del telefono: conviene preferirli per evitare pericolosi fili volanti.
Altri zoccolini (Battiscopa) sono in compensato (da laccare nel colore che si desidera) oppure in plastica con supporto in masonite. Questi ultimi, per la loro flessibilità, sono indicati per pareti non perfettamente regolari: la messa in opera avviene per incollaggio.
Pavimenti
- Marmo
- Ceramica
- Gli Zoccolini
- Resilienti
- Legno - Parquet
- Sughero
- Moquette
- Cotto
- Battiscopa
Video sull'Arredamento
Arredare gli uffici
Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.
Il soggiorno
Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera
calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il
camino, due grandi poltrone morbide e colorate.