Moquette
Arredare la Casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
Arredare la casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
La moquette. È forse il materiale più diffuso nella ristrutturazione di ambienti: è fonoassorbente ( questa proprietà è più o meno elevata secondo il supporto che la completa ), è termoisolante perché in inverno impedisce il disperdersi del calore e in estate non ne assorbe una grande quantità.
Naturalmente va scelta secondo l'uso che se ne vuol fare, perché una moquette "delicata" può andar bene in una camera da letto, Vedi (Pavimento Moquette per camera da letto) ma nei locali di molto passaggio va applicata una moquette "resistente".
Nei casi in cui si intende applicare la stessa moquette in tutti gli ambienti della casa, sarà bene scegliere un tipo "forte", che non subisca variazioni in breve tempo.
La diffusione della moquette, oltre che per il suo aspetto gradevole, è dovuta all'impiego delle fibre sintetiche che ne hanno semplificato la manutenzione e hanno permesso costi abbastanza contenuti. La più simile come aspetto alla lana è la fibra acritica. Resistente, è inattaccabile dall'umidità e dalla luce, quindi i colori non si alterano nel tempo. La fibra polipropilenica ha una grande resistenza all'abrasione, cosi come la fibra poliestere. La più utilizzata tra le fibre sintetiche per la produzione di moquette è la fibra poliammidica: facile da pulire, resistente alla luce, ha un'ottima resilienza ( cioè non conserva le impronte ) e resistenza all'usura.
Le moquette in lana sono le più pregiate. Spesso la lana è mescolata a fibre sintetiche per aumentarne la resistenza. La carica elettrostatica che può rendere fastidiosa la moquette, soprattutto quelle in fibre sintetiche, è un problema ormai inesistente perché la maggior parte dei produttori usa certi accorgimenti tecnici che eliminano l'inconveniente ( una «scossa» elettrica più o meno sentita secondo le calzature che si indossano ).
Meno usate, ma molto « fresche » e piacevoli, le fibre vegetali, come cocco o sisal: non attirano la polvere e si tengono facilmente pulite con l'aspirapolvere ( si lavano con schiume secche ). Hanno la particolarità di assorbire l'umido e di restituirlo all'ambiente quando il clima è più secco.
Un buon materiale, economico e resistente, è l'agugliato, che si ottiene cucendo cascami al supporto. La superficie si presenta come una specie di feltro, duro e compatto. Per pulirlo si usa l'aspirapolvere, in alternativa consultatevi sulla guida: Pulire pavimento in Moquette.
La moquette si posa incollandola al vecchio pavimento oppure a nastri predisposti sul pavimento incrociati a formare quadrati di circa 80 cm di lato. Questa posa è adatta alle moquette che hanno il rovescio in schiuma di gomma oppure in tessuto.
Nei locali di piccole dimensioni la moquette può essere semplicemente appoggiata sul pavimento: basteranno i mobili a tenerla "a posto". Oppure può essere incollata a un nastro sistemato lungo il perimetro del locale.
La posa per tensione, che si esegue con quelle moquette che hanno il rovescio in tessuto, richiede la sistemazione di un feltro tra moquette e pavimento. Comunque sarà il fornitore a consigliare quale messa in opera è più indicata per il tipo di moquette che abbiamo scelto.
Osservazioni: la moquette a pelo lungo è la più delicata e quella che mantiene maggiormente le impronte. Richiede una manutenzione accurata: è quindi inadatta a locali di molto passaggio. Ricordiamo anche che il colore scuro, come quello chiarissimo, evidenzia qualsiasi granello di polvere. Meglio quindi i colori medi.
Nei locali di molto passaggio sono adatte le moquette bouclé, cioè quelle con pelo a occhiello. Le moquette frisé sono realizzate con filo ritorto: resistenti, solo indicate nei locali di molto uso, come anche il tipo "misto", in cui si alternano zone l pelo rasato e zone bouclé.
C'è poi una moquette bouclé con occhielli di altezze diverse che formano disegni: anche questa è molto indicata nei locali di traffico intenso perché non segna le impronte e non evidenzia lo sporco.
Le moquette per bagno hanno il sotto fondo in lattice, sono idrorepellenti e non hanno problemi di manutenzione.
Nei grandi magazzini, nei colorifici dove tengono di tutto, dalle vernici alla piastrella preincollata, si trova un tipo di moquette molto economica: è a quadri di circa 60 cm di lato, con sottofondo di gomma.
La si acquista, la si porta a casa e la si posa sul pavimento. Le giunture si vedono pochissimo e scompaiono del tutto nel giro di pochi giorni perché la superficie, camminandoci sopra, prende un aspetto omogeneo.
La posa in opera è semplicissima: si inizia dal centro del locale e si prosegue verso le pareti. Per tagliare i quadrotti è necessario un comune taglierino.
Quando i quadrotti, che si trovano nei punti di maggior passaggio, incominciano a denunciare l'usura basterà scambiarli con quelli che si trovano negli spazi piu « tranquilli» (sotto i mobili, per esempio).
Video sull'Arredamento
Arredare gli uffici
Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.
Il soggiorno
Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera
calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il
camino, due grandi poltrone morbide e colorate.