Sottoscala

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Chi non si ricorda del vecchio sottoscala della nonna pieno di cianfrusaglia e con una piccola e fioca luce? Bene, se nei vostri ricordi non c'è il sottoscala della nonna siete fortunati, ma se anche solo lontanamente ve ne ricordate, non sarà difficile fare qualcosa di meglio con il vostro!

In moltissime abitazioni e persino nei condomini è presente un sottoscala che se ben organizzato può diventare più che uno sgabuzzino. Sono moltissimi i tipi di scale di conseguenza di sottoscala, in ogni caso il sottoscala potrà essere aperto o chiuso, al di sotto di una rampa a "volo" (quando appoggia solo agli estremi) oppure con un sottorampa, in qualsiasi di questi casi vi troviate, non collocatevi mai al di sotto dei termosifoni,  il caldo sarebbe mal distribuito e i muri subito anneriti, se il vano risulta aperto e la scala con gradini a vista o a volo è preferibile realizzare un piccolo giardino d'inverno: ciottoli, sabbia o ghiaietto zen, esemplari di pietre o piccole fontane con il ricircolo dell'acqua sono di sicura innovazione, vasi alti e canne di bambù richiamano tranquillità assoluta e valorizzeranno moltissimo questa zona, da evitare assolutamente fiori o piante "finte" anche se in seta o lattice, a lungo andare sembrerebbero comunque di plastica!

Diversa invece la scelta di prato sintetico con fiori inseriti, molto diffuso in Germania, dà quel tocco di ironia e risulta sicuramente allegro e colorato. Se la scala è completamente a vista e la soletta è piena e inclinata, sarà l'angolo perfetto per un  p.c. ma sempre e solo se la scala è a rampa chiusa, altrimenti il vostro tavolo di lavoro sarà sempre pieno di polvere.
Quando la scala è chiusa, ovvero la rampa è chiusa fra due muri, ricadiamo nell'esempio del vero e proprio sottoscala - sgabuzzino. Non si può mai generalizzare e dettare delle soluzioni sicure, analizzate l'ambiente in base alle vostre esigenze così da poter scegliere come ottenere il massimo rendimento e non dimenticando che si può recuperare con molte soluzioni. Se lavorate in casa potrebbe diventare il vostro studio - rifugio ma solo se vi limitate ad utilizzare il p.c. perchè non vi servirà una scrivania profonda e sarà sufficiente anche solo una lunga mensola larga 45 cm che addosserei alla parete più lunga e priva di apertura. Inserite poi molte mensole di varie misure e non mettete alcun tipo di pensile che supera i 35 cm di  profondità, concentrate tutto sulla stessa parete poiché molto probabilmente la larghezza che avrete a disposizione è di circa 110 cm e con un passaggio di 60 cm, potrete al massimo appendere un quadro sulla parete opposta!!

Diversa tipologia se il vostro vano risulta inferiore ad un metro. Sicuramente attrezzate l'ambiente almeno con degli scaffali che potranno essere coperti sia con una semplice tenda che con delle piccole veneziane in qualsiasi materiale (plastica, alluminio, tessuto o in fibra naturale come il bambù). Negli ambienti così piccoli siamo portati a mettere degli scaffali aperti ma anche se perfettamente organizzati risulteranno molto disordinati, perciò, sarebbe meglio organizzare lo spazio con delle scatole in cartone o  in plastica in modo che tutto possa essere ritirato e protetto dalla polvere. In questo ambiente troverete posto per tutto: realizzare una piccola dispensa, ritirare scarpe, giochi, elettrodomestici, materiale per la pulizia, creare una cabina - armadio... qualsiasi sia la necessità non dimenticate che è comunque una zona priva di aerazione naturale! Evitiamo comunque di adibirla a lavanderia, o meglio, ad utilizzarla per stendere i panni, sicuramente nelle nostre case manca sempre un luogo dove lavare e stendere ma se è ammesso ricavare un piccolo lavatoio, stendere i panni sarebbe troppo rischioso per l'umidità che si potrebbe creare all'interno. Inserire degli armadi è comunque una soluzione ottimale, cercando però di non acquistarli su misura, il costo è sempre troppo elevato per l'utilizzo che ne vogliamo fare, se inseriamo infine una lavatrice scegliamo quelle con la carica dall'alto così non saremo costretti ad acquistare quelle a carico e dimensione ridotta che sono sempre scomode a meno che non viviate da soli!

In base ai vari regolamenti edilizi se l'altezza media è di circa 2,30 m e se la disposizione permette l'utilizzo di rete idrica e di scarico, potere realizzare un piccolo bagno di servizio. In commercio sono in vendita tante soluzioni di sanitari ridotti nelle dimensioni ma comunque comodi ed agevoli se installati tutti sulla stessa parete, più difficile invece inserire una doccia od una vasca perchè anche in caso di cabina doccia l'altezza minima è di circa 2,00 m. In ogni caso, installate un estrattore per garantire un giusto ricambio d'aria che venga automaticamente avviato con l'accensione della luce la quale deve essere comunque abbondante ed inserita sulla parete che rimane libera in modo da non creare ombra e perché molto probabilmente la soletta sarà realizzata in cemento armato. Abbondate sempre nell'illuminazione proprio perchè è già priva di luce naturale ed installate lampade ad accensione immediata, (ora anche in commercio per quelle a basso consumo). Non sottovalutate mai questi piccoli angoli per realizzare quella zona di servizio che spesso nelle nostre case manca e ricordate sempre: qualsiasi ambiente più è organizzato, più apparirà grande!

Federica Ticozzi

Scale

  • Sottoscala

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.